29 Marzo 2021

Elena Rosellini ci presenta Made in Tuscany Collection

Un paesaggio naturale unico, una storia antica e prestigiosa, una terra lussureggiante e preziosa, una collezione di effetti decorativi firmati Viero Paints ispirati ad uno dei luoghi più desiderati al mondo: la Toscana. Intervistiamo Elena Rosellini, Export Marketing Manager e Brand Manager per la linea decorativi di Viero dedicata al mercato estero, e conosciamo Made in Tuscany Collection.

Elena Rosellini ci presenta Made in Tuscany Collection

Chi è Elena Rosellini? Ci fa conoscere i valori di Viero Paints?

“Buongiorno, lavoro in Cromology ormai da quasi 10 anni e dopo un percorso nel mondo export che mi ha permesso di conoscerne approfonditamente le dinamiche e di appassionarmene fortemente, mi occupo attualmente di fornire tutto il supporto strategico ed operativo necessario allo sviluppo delle vendite all’estero dal punto di vista del marketing e della comunicazione.

La linea dei decorativi Viero è studiata appositamente per i mercati esteri, ed oggi si posiziona proprio come la firma della decorazione d’interni Made in Italy.

Viero nasce negli anni 60, e ben presto capisce che la chiave del successo sta nella conquista dei mercati con l’esportazione della tradizione e delle peculiarità tipiche dello stile italiano; attraverso la decorazione oggi Viero intende far vivere un’esperienza originale che evochi il fascino del vissuto e dell’eleganza italiana: stile, cura del dettaglio, bellezza, amore per la tradizione sono solo alcuni degli attributi che permettono attraverso i nostri prodotti di rivivere emozioni e sensazioni legate all’immaginario che l’Italia ha nel mondo.

Grazie alla sua anima dinamica e cosmopolita, Viero reinterpreta l’arte antica della decorazione italiana creando uno stile unico che si muove con eleganza tra il mondo contemporaneo e il fascino delle antiche dimore, Viero nel tempo si è così evoluto come fonte di ispirazione per i creativi dello spazio, la parete per Viero diventa infatti una vera e propria tela bianca su cui narrare ogni volta una storia dei nostri tempi, senza limiti di texture, spessore, colore e consistenza, grazie all’estrema versatilità dei nostri prodotti che in linea con la caratteristica mix & play permettono all’utilizzatore di esprimere al massimo la propria creatività. Lo spirito leggero e inventivo del marchio percorre come un sottile fil rouge ogni finitura, dando vita a effetti in grado di evocare in chi osserva nuovi ed inaspettati percorsi estetici ma anche intime e suggestive connessioni mentali. Uno stile unico, che vuole emozionare; va oltre la parete e si trasforma in stile di vita.”

Da un popolo che ha saputo donare all’Impero romano splendore e sfarzo, da terre che hanno prodotto preziose materie prime, da una tradizione artigiana orafa e metallurgica capace di creare capolavori unici, nasce Terre Etrusche la linea decorativa dedicata ai minerali nativi e alla lavorazione di metalli preziosi. Ma cos’è Made in Tuscany Collection?

“È una lode ed un omaggio ad una tra le regioni italiane più amate ed apprezzate al mondo: la Toscana, un paesaggio naturale unico, una storia antica e prestigiosa, una terra lussureggiante e preziosa, in cui abbiamo la fortuna di risiedere sia come sede legale che produttiva del brand.

L’idea di realizzare una collezione di effetti decorativi che si ispirassero ad alcune delle caratteristiche più affascinanti del nostro territorio, nasce proprio dall’orgoglio che ci muove ogni giorno nel raccontare la nostra realtà a tutti coloro coi quali abbiamo a che fare in ogni parte del mondo; le testimonianze che raccogliamo da nord a sud, da est a ovest del globo sono assolutamente concordi nel riconoscere la Toscana come un patrimonio inestimabile ed inconfondibile di vera ed assoluta bellezza sotto diversi aspetti, paesaggistico, culturale, artistico e culinario.

Nasce così questa sfida, che stimola una ricerca continua ed approfondita nelle nostre radici, al fine di recuperare le origini, quelle materie prime, quei colori, quei profumi e sapori, quelle tradizioni artigiane di un tempo che hanno reso grande la Toscana, mettendole poi a disposizione come un vero e proprio dono, a chi decidendo di portare nella propria dimora un nostro effetto decorativo, diventa testimone di eccellenza e di qualità attraverso una vera e propria operazione di alta moda per la propria abitazione.

La prima ad essere lanciata delle collezioni comprese all’interno di Made in Tuscany  è Terre Etrusche che trae ispirazione da un popolo che ha saputo donare all’Impero romano splendore e sfarzo, da terre che hanno prodotto preziose materie prime, da una tradizione artigiana orafa e metallurgica capace di creare capolavori unici; Terre Etrusche è infatti la linea decorativa dedicata ai minerali nativi e alla lavorazione dei metalli preziosi, dalla matericità del ferro alla ricchezza dell’oro in un percorso artistico che unisce storia, natura e bellezza.”

Elena Rosellini ci presenta Made in Tuscany Collection

Come nasce questa nuova collezione di effetti decorativi firmati Viero Paints?

“Nasce in primis dall’amore ed il profondo rispetto per le nostre origini e tradizioni, un fil rouge costante nell’interazione con tutti i nostri interlocutori, che amano ascoltarci, interpretarci, rivisitarci e venirci a trovare per sperimentare personalmente tutto quello che raccontiamo loro attraverso le nostre finiture. Dalla profonda esigenza di raccontarci ed allo stesso tempo di differenziarci grazie ad un magnifico contesto unico nel suo genere, dalla generosità nel voler renderne partecipi anche i nostri partner, i vari dipartimenti aziendali hanno risposto attivandosi ben presto con grande entusiasmo per poter velocemente delineare, ciascuno per le proprie competenze ed ambito di attività, il carattere e la forza di ciò che di lì a poco avrebbe preso forma nella sua essenza più profonda di prodotto d’alta moda per interni ricercati.

Ricerca e sviluppo, marketing, vendite, tutti impegnati e concentrati nello studio di stile e nel confezionamento di una proposta unica e accattivante.

In particolare un grande contributo è stato apportato dal team dei  professionisti della decorazione, nello specifico Fabrizio Da Prato, che grazie alla sua sensibilità artistica, alla profonda conoscenza dei prodotti e alla grande abilità nel saper utilizzare e sfruttare al meglio le caratteristiche di ciascuno dei prodotti della gamma Viero, è riuscito a capire le intenzioni che volevamo realizzare attraverso i nuovi effetti decorativi, soddisfacendo la nostra costante ricerca del gusto, di quell’estetica innovativa ed interpretando lo stile ed i materiali restituendo delle vere e proprie opere d’arte a misura del saper fare di un tempo.”

Elena Rosellini ci presenta Made in Tuscany Collection

Matericità del ferro e ricchezza dell’oro in un percorso artistico che unisce storia, natura e bellezza. Cosa desidera proporre Viero attraverso Made in Tuscany?

“Il fascino, l’emozione e l’eleganza della decorazione d’interni firmata Made in Italy; un approccio unico all’interior design, mantenendo i valori che caratterizzano l’artigianato italiano, in cui la cura del dettaglio e l’attenzione posta nella scelta delle materie prime sono gli stessi che hanno reso il Made in Italy sinonimo di eccellenza e di qualità nel mondo. Dall’incontro tra la materia e la mano dell’uomo, in una terra desiderata e amata in tutto il mondo capace di generare ingegno, civiltà̀ e bellezza, la mano libera di sognare e creare senza limiti e confini, materiali naturali che da sempre l’uomo trasforma in elementi di vita attraverso acqua, fuoco e forza.

Con made in Tuscany oggi la primordiale essenza della natura e la mano creativa dell’uomo generano una bellezza visiva e tangibile, sospesa tra storia, unicità e design. Per gli esperti d’interni più esigenti che sono sempre più alla ricerca di soluzioni uniche e coinvolgenti.”

Viero nel tempo è diventato sempre più una fonte di ispirazione per i creativi dello spazio. Ognuna delle collezioni di Viero è generata dalla tradizione artistica e artigianale italiana.  Ricerchiamo con minuziosa attenzione le materie prime a cui ispirarci come la polvere di marmo proveniente dalle cave di Carrara, i metalli nobili utilizzati dagli etruschi o la duttilità dell’argilla delle crete senesi.

Grazie a questa cura particolare ogni decorativo presente nelle Collezioni Viero ha la capacità di portare un frammento di Italia nel mondo, ed in ognuno di esso vive lo spirito e l’identità della Toscana. La cura nel dettaglio, l’originalità di ogni pezzo, l’esperienza dell’abilità artigiana sono alla base dei prodotti Viero, espressione del connubio ormai diventato imprescindibile tra design, architettura ed arte per un risultato finale fatto di ispirazione, armonia e funzionalità.

Ogni prodotto di alta qualità ha bisogno di qualcuno che sappia valorizzarlo, qualcuno che lo tratti con cura, capendone il valore ed esaltandone la materia con la sua manodopera; ogni decorativo Viero può essere reinterpretato dall’applicatore che, attraverso la sua creatività e abilità, rende ogni intervento decorativo un’opera unica, in piena armonia col saper fare italiano riconosciuto ad apprezzato ovunque.”

Ringraziamo Elena Rosellini per la sua cortese disponibilità.