7 Giugno 2021

Il grigio nell’interior design: spazi aperti, luminosi e freschi

Il grigio nell’interior design: spazi aperti, luminosi e freschi. Il grigio è un colore che non passa mai di moda. La tinta neutra per eccellenza, declinabile su ogni ambiente della casa. Ecco come declinarlo sulle pareti attraverso le finiture Viero Paints.

Il grigio: una tinta versatile e di tendenza

Insieme al nero, al bianco e al beige, il grigio è uno dei toni neutri più utilizzati nell’interior design. È un colore versatile che si adatta a ogni stile di arredamento. Come il bianco, si abbina con estrema naturalezza a qualsiasi colore e finitura. Il grigio, nelle sue diverse e numerose sfumature si presta bene a tutti gli ambienti della casa. Si tratta di un colore semplice ma raffinato. Una tonalità di tendenza, senza tempo.

Il significato del grigio nell’arredamento d’interni

Il grigio è il colore che simboleggia l’equilibrio e l’eleganza. Si tratta di una tinta neutra, mai banale. Il colore è un veicolo attraverso il quale vengono comunicati determinati stati d’animo, ma anche strumento influente sulla persona, in quanto capace di intensificare o attenuare una determinata sensazione. In particolare, il grigio trasmette sicurezza, indipendenza ed eleganza.

Effetti decorativi murali Viero Paints in grigio

CENERE realizzato con Vieroplast e Bitume Decorativo è un effetto decorativo intimo e raffinato. Attraverso i suoi toni polverosi richiama l’aspetto grigio della cenere lignea. Si presenta con una rigatura verticale iterata di colore grigio chiaro, accompagnata da un effetto delicatamente maculato.

Grey in interior design

L’effetto CERAMIZZATO realizzato con Ceramitz è una finitura opaca dall’aspetto naturale che guarda alla pietra, donando freschezza e raffinatezza ad ogni ambiente della casa.

CONCRETE B realizzato con Ghibli e Viero Vel è un effetto decorativo dal mood contemporaneo, studiato per suggerire l’aspetto del calcestruzzo grigio fine. CONCRETE S, realizzato con VXF e Vixalit 500 è ideale per spazi caratterizzati da uno stile urbano e industriale. Trae ispirazione dall’aspetto del calcestruzzo grezzo impiegato in architettura.

CORDUROY realizzato con Vieroplast è rappresentato da trame lussuose del velluto a coste. Viene applicato realizzando grosse rigature in rilievo a geometrie alternate. Una texture unica in grado di vestire gli ambienti.

Grey in interior design

L’effetto murale CRAQUELE’, realizzato con Krakkle, riesce a creare effetti lineari o irregolari unici, di direzione o spessore diverso, in base alla propria sensibilità estetica.

MARMORINO realizzato con Marmorin Extra è ispirato alla preziosità dei marmi e realizzato con prodotti minerali a base di puro grassello di calce e polvere di marmo. MARMORINO realizzato con Marmorin Hydro è un effetto opaco e compatto, elegante e sofisticato, creato con prodotti minerali a base di puro grassello di calce e polvere di marmo.

Grey in interior design

SETA, realizzato con Silk, è in grado di evocare la sinuosità di tessuti pregiati come la seta. L’applicazione con pittura SILK offre la possibilità di scegliere tra quattro accenti metallici: bianco, argento, oro e rossastro. I pigmenti permettono la creazione di pareti uniche e sensuali.

La finitura VATLUNA, realizzata con Vierplast ed Erametal, è un effetto decorativo che trae ispirazione dalla lavorazione dell’argento e dalla tradizione antica della metallurgia etrusca.

VELATURA, realizzato con Viero Vel, mette in scena un dialogo unico ed accattivante tra il fondo colorato della parete e il sottile strato di grigio superficiale. Questo classico della decorazione, adatto per ambientazioni eleganti e raffinate, può essere realizzato indifferentemente su fondi lisci o materici, utilizzando diversi tools, per spazi aperti, luminosi e freschi.

Antonella Mangiaracina