Italian Design

Italian Design

Non è certo un segreto che la maggior parte degli italiani abbia un’innata sensibilità per il design di qualità, e la passione degli italiani per la “vivere la casa” è unica. Combinando questi due elementi, si ottiene la vera essenza del design italiano. La storia dell’interior design italiano è lunga e complessa: in origine era principalmente concepito come un passatempo della nobiltà italiana di epoca romana.

Con il passare dei secoli, le ville romane decorate con dettagli architettonici e ornamentali hanno lasciato il posto a strutture relativamente più semplici e sobrie, costruite per durare nel tempo. Come si evince dalla presenza di diverse ville toscane e dalle luminose case che costeggiano le spiagge del Mediterraneo, rimaste intatte fino ai giorni nostri continuando a fungere da ispirazione per un milione di altre case, gli italiani non hanno sacrificato la bellezza e la componente ornamentale di un edificio in nome della sua durata nel tempo.

L’interior design italiano moderno è diverso dalle abitazioni risalenti ai secoli XVIII e XIX, tuttavia presenta alcuni elementi in comune con la sua controparte storica, come l’amore per gli spazi aperti, ben illuminati e ariosi. Oggi la maggior parte degli interior designer italiani, amanti del design classico o dell’edgy chic, progetta spazi abitativi molto luminosi e areati. L’intenzione principale dell’ interior design italiano contemporaneo, è l’utilizzo funzionale e al contempo estetico dello spazio.

Alcune tra le abitazioni urbane in Italia tendono ad essere piccole, di conseguenza gli interior designer studiano la soluzione più adeguata per gestire al meglio spazi, porte, colori e finestre per dare il più possibile una parvenza di spazio aperto. I trucchi di cui i designer si servono per migliorare lo spazio includono il posizionamento strategico di mobili, luci e colori. Insieme alle sfide, gli interior designer italiani godono anche di un grande vantaggio: possono contare infatti su una solida équipe di artigiani tradizionali, in grado di aiutarli a personalizzare abitazioni sulla base delle specifiche esigenze di bellezza e funzionalità dei proprietari delle case stesse; nonché su un’azienda come Viero, che investe periodicamente in innovazione e sviluppo del prodotto, al fine di offrire una gamma di finiture decorative e intonaci pensati per creare interni unici e sempre diversi.


Autorizzo l'uso dei miei dati personali (Privacy)

[recaptcha size:compact]

Richiedi informazioni