15 Marzo 2021

Lo stile Cocoon con i prodotti Viero Paints

Il cocooning è una nuova tendenza dell’abitare. I concetti di familiarità e intimità sono centrali in questo trend e ciò si traduce nella volontà di rendere la casa un nido accogliente, comodo, confortevole. Gli effetti Viero Paints sono la scelta ideale per creare un ambiente equilibrato, accogliente e avvolgente come quello proposto dallo stile Cocoon.

Cocooning: una nuova tendenza dell’abitare

Lo stile Cocoon, dall’inglese bozzolo, propone un arredamento essenziale, pulito e luminoso, in modo da creare un ambiente particolarmente rilassante e allo stesso tempo avvolgente, proprio come un nido. Lo stile Cocoon è connesso allo slow living, il lento vivere. Questa tendenza vuole contribuire al miglioramento della qualità della vita, al benessere nell’abitare. Cocooning vuol dire trascorrere il tempo in casa e arredarla nel modo più accogliente possibile.

Lo stile Cocoon in casa

Il benessere personale e la qualità della vita proposti dallo stile Cocoon si riflettono ovviamente sulla casa. Ogni sua parte deve trasmettere un particolare senso di calore e familiarità.

Nell’ambiente domestico, il cocooning si traduce nella scelta di colori tenui e pastello, nella selezione di arredi e complementi mai eccessivi e abbondanti, meglio se realizzati artigianalmente e dal gusto vissuto, nella scelta di materiali naturali, primo fra tutti il legno in grado di regalare calore alla casa. Altri materiali naturali perfetti per ottenere un effetto cocooning sono la pietra, il bamboo, il lino e il cotone.

I colori perfetti sono dunque i neutri: bianco, grigio e beige sono le tonalità di base per eccellenza. A queste si aggiungono colori dall’effetto calmante e riposante, come il verde, in diverse sfumature, o il giallo tendente al senape, per ambientazioni più particolari e di carattere.

Le pareti di una casa Cocoon con i prodotti Viero Paints

Gli effetti Viero Paints sono la scelta ideale per creare un ambiente equilibrato, accogliente e avvolgente come quello proposto dallo stile Cocoon.

Cenere realizzato con Vieroplast e Bitume Decorativo è un effetto in grado di creare ambienti intimi e raffinati. I suoi toni polverosi richiamano l’aspetto della cenere lignea e la sua rigatura verticale iterata di colore grigio chiaro, trae ispirazione dall’aspetto dei residui di carbone naturale.

Cocoon decor with Viero Paints products

Anche Concrete B realizzato con Ghibli e Viero Vel è un effetto decorativo dal mood elegantemente contemporaneo ed equilibrato, studiato per suggerire l’aspetto del calcestruzzo fine.

Per un ambiente in stile Cocoon ancora più suggestivo e di carattere, Craquele’ realizzato con made with Krakkle è la scelta perfetta. Si tratta di un effetto decorativo caratterizzato da una trama verticale e dalla presenza di crepe che ricreano effetti lineari o irregolari unici.

L’effetto Damascato realizzato con Ghibli di Viero Paints si ispira ai tessuti damascati di un tempo e valorizza le pareti di un interno Cocoon. Attraverso la morbidezza di quest’effetto che ricorda le dune del deserto o le assolate spiagge del mare, si riesce a realizzare un ambiente rilassante e caldo allo stesso tempo.

Marmorino realizzato con Marmorin Hydro regala un effetto opaco e compatto, elegante e sofisticato, prendendo ispirazione dalla preziosità dei marmi. Regala una sensazione diffusa di relax e benessere, tipica dello stile Cocoon.

Wood realizzato con Vieroplast e Bitume Decorativo dona uno charme dal sapore caldo e naturale semplicemente rievocando l’aspetto rasserenante della corteccia degli alberi.

Antonella Mangiaracina