30 Agosto 2021

Lo stile classico: idee per le pareti per una casa in stile Ottocento

Lo stile classico è una tipologia di arredamento che non smette mai di affascinare. Per arredare una casa in stile Ottocento è importante avere un certo gusto e seguire i consigli giusti, a partire dalle pareti! Ecco le finiture Viero Paints più adatte ad una casa in stile classico!

Idee per le pareti per una casa in stile classico

MARMORINO realizzato con Marmorin regala giochi di trasparenze e un raffinato effetto chiaroscuro. Un vero e proprio classico della decorazione, ispirato alla preziosità dei marmi e realizzato con intonaco a calce MARMORIN, ottenuto da prodotti minerali finissimi, a base di puro grassello di calce e polvere di marmo. Un’idea perfetta per le pareti di una casa in stile Ottocento.

MARMORINO realizzato con Marmorin Sand dona alle superfici murali un aspetto di sobria eleganza grazie alla presenza di finissime sabbie colorate in combinazione con i prodotti minerali a base di puro grassello di calce e polvere di marmo. Il risultato sono pareti lisce e translucide, per creare atmosfere armoniose in cui il classico si sposa a materiali innovativi.

DAMSCATO realizzato con Ghibli è un effetto decorativo che trae ispirazione dai preziosi tessuti damascati tipici dell’Ottocento in cui il disegno è messo in evidenza per contrasto di lucentezza tra il fondo e la superficie, tra aree ruvide e lisce.

STUCCO VENEZIANO realizzato con Lithos è un effetto marmorizzato, appartenente alla famiglia dei classici stucchi veneziani.

Pareti in oro per una casa in stile Ottocento

DAMASCATO realizzato con Allure trae ispirazione dai tessuti damascati. L’applicazione con la pittura ALLURE è arricchita dai riflessi di pregiati pigmenti dorati o argentati, in grado di attivare affascinanti giochi di luce. L’ideale per illuminare la scena in ambienti classici e raffinati.

CLEVSIN realizzato con Vieroplast, Erametal e Allure ispira trame preziose realizzabili grazie a VIEROPLAST, ERAMETAL e ALLURE. Un effetto che con la sua tridimensionalità dona alle pareti profondità e calore.

STUCCO VENEZIANO realizzato con Mithos Lux è una finitura lucida ad effetto marmo, dall’aspetto naturalmente tridimensionale e dall’alto impatto estetico.

ZAMATHI realizzato con Vieroplast ed Erametal mette in evidenza lo sfarzo dell’oro, la grazia di una finitura di pregio che ERAMETAL regala con sfumature e giochi di luce.

zamathi

Lo stile classico in casa

Quello classico è lo stile da preferire per eleganza, qualità di fattura e per la sua intramontabilità. Lo stile classico che si rifà all’Ottocento spazia dal Liberty al Regency, dal gotico al neoclassico al Vittoriano. Le peculiarità dell’arredamento classico Ottocentesco sono i mobili in legno e in marmo, le tende in pizzo, le stoffe damascate e ricamate, la presenza di tappeti e arazzi, i colori tenui e delicati e soprattutto le finiture delle pareti. Dai divani alle console, dai colori ai tessuti: lo stile classico non smette di appassionare.

Per arredare al meglio un ambiente in stile classico, ciò che risulta essenziale è creare una certa armonia per analogia o per contrasto, tanto per la finitura delle pareti quanto per i tessuti ed i complementi d’arredo. Accogliente e senza tempo, calda e avvolgente, la casa in stile classico non passa mai di moda.

Le tinte dello stile classico

Le nuance tenui sono le più adatte ed eleganti per l’old style, ma anche il verde blu o i rossi bordeaux possono predominare nelle case d’epoca. I colori pastello, delicati, morbidi, accostati agli ori e ai ramati sono perfetti per un ambiente in stile classico. Beige e crema restano comunque i colori protagonisti della casa in stile classico.